Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • L'articolo oggetto di submission non è stato precedentemente pubblicato, né proposto ad altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice o Microsoft Word (.doc oppure .docx), non supera le 55.000 battute (bibliografia e spazi inclusi).
    Ci riserviamo di non prendere in considerazione la proposta qualora non rispetti le norme redazionali.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore.
  • Assicurarsi che il file caricato in piattaforma sia stato reso anonimo e privato di ogni riferimento all'autor* al fine di assicurare una revisione cieca.
  • Si è proceduto alla compilazione della lettera di Liberatoria Autor* che sarà allegata, debitamente firmata, insieme al saggio proposto.

Linee guida per gli autori

I saggi inediti da sottoporre al vaglio di Sociologie dovranno essere inviati tramite piattaforma OJS dell’Editore Altravista selezionando il bottone “Proporre un articolo” disponibile all’indirizzo http://ojs.edizionialtravista.com/sociologie. I contributi, in formato Word per Windows (.doc, .docx, .rtf, non sono accettati file in .pdf), devono essere proposti in forma anonima e non contenere alcun riferimento che possa ricondurre all’identità dell’autor*, per cui Nome, afferenza istituzionale, indirizzo e recapiti telefonici dell’autor* (o degli autori) ed eventuali annotazioni riguardanti l’articolo devono essere inseriti negli spazi predisposti sulla piattaforma OJS.

Gli articoli dovranno essere originali e non essere stati già sottoposti ad altra rivista. Se accettati dal Comitato editoriale, saranno sottoposti a un doppio referaggio ceco attraverso un processo di peer-review.

Norme editoriali Sociologie

Liberatoria Autor*

Monografica

Gli articoli di questa sezione non saranno già stati pubblicati o sottoposti contemporaneamente alla pubblicazione in nessun altro luogo o forma, e avranno una dimensione tra le 45.000 e le 55.000 battute (spazi, note e bibliografia compresi), estendibile fino a un massimo di 60.000 battute solo in seguito alle indicazioni ricevute dai-dalle referees anonimi, nel caso in cui sia necessario al fine di rispondere alle loro richieste.

Pena l'immediato rigetto, tutti gli articoli proposti devono rispettare integralmente le norme editoriali della rivista, fin dalla prima versione proposta.

NORME EDITORIALI

INTERLINEA 1.

Il TITOLO dell'articolo sarà in Times New Roman, centrato, corpo 16.

Gli Autori/le Autrici sono invitati a fornire un Titolo per il loro articolo che non superi le 100-150 battute spazi compresi.

Subito sotto, senza righe di spazio, il nome dell'AUTORE-AUTRICE sarà in Times New Roman, centrato, corpo 14.

Seguono due righe vuote e nella terza vi sarà l'ABSTRACT in Times New Roman, giustificato, corsivo, corpo 10, rientrato di 1 cm sulla sinistra e sulla destra, di dimensioni comprese tra le 600 e le 1.100 battute spazi compresi ed in lingua inglese.

Seguono due righe vuote e nella terza vi sarà il TITOLO del primo PARAGRAFO (ad es.: Introduzione) in Times New Roman, giustificato, corsivo, corpo 12, con rientro di 1cm.

Segue immediatamente il corpo del TESTO in Times New Roman, giustificato, corpo 12, con rientro di 1 cm solo per la prima riga del primo capoverso.

Le NOTE saranno a piè di pagina, in Times New Roman, giustificato, corpo 9, con rientro di 1 cm solo per la prima riga di ogni nota.

Tra l'ultima riga del paragrafo che precede e il titolo del paragrafo che segue ci sarà una riga di spazio vuota in corpo 12. A differenza dei paragrafi intermedi, i titoli dei paragrafi come Introduzione, Conclusioni e Riferimenti bibliografici non vanno numerati, mentre gli altri vanno numerati e avranno ad esempio questa forma: 2. Logica o casualità?  .

Le CITAZIONI che siano più lunghe di 3 righe andranno tra virgolette basse, giustificate, in Times New Roman corpo 10, separate dal corpo del testo da una riga vuota in corpo 10, sia sopra sia sotto la citazione. Prima o dopo la chiusura delle virgolette vi sarà un rinvio all'americana che permetta di identificare il testo citato secondo questo modello base che più avanti verrà ulteriormente dettagliato: (Durkheim 1912 [1963], 51) = (Cognome dell'Autore citato Anno di prima pubblicazione del testo [Anno di pubblicazione del testo effettivamente consultato], numero della pagina da cui viene la citazione nel testo effettivamente consultato).

L'ultimo paragrafo sarà quello della bibliografia, il cui titolo sarà: Riferimenti Bibliografici, sempre in Times New Roman 12.

La BIBLIOGRAFIA sarà in Times New Roman 12, giustificato, con un Rientro sporgente di 1 cm per ogni voce, voci che saranno in ordine alfabetico dalla A alla Z e, in caso di medesimo autorə con anni diversi, con più in alto le pubblicazioni più antiche. Lo stesso Autorə nel medesimo anno sarà indicato in questa forma  (sia in bibliografia, sia nel testo): Goffman (1963a) Goffman (1963b).

Sequenza per i riferimenti bibliografici:

Cognome | iniziale puntata del Nome | anno di prima pubblicazione tra parentesi tonde | titolo in corsivo | casa editrice | luogo di pubblicazione | anno dell'edizione effettivamente consultata.

o

Cognome | iniziale puntata del Nome | anno di pubblicazione tra parentesi tonde | titolo in corsivo | in | nome della rivista tra virgolette | numero dell'annata del volume | numero dell'uscita in quell'anno | pagine.

Esempi:

Anacardi P. (1861), Storia della storia, il Mulino, Bologna, 2011.

Bassi L. (a cura di) (2016), Note sulla pragmatica, Laterza, Roma-Bari.

Bianchi H. (2018), Il totalitarismo, in "Rivista di Studi Antichi", XXIII, 2: 31-48.

Bianchi H. (2019a), L'autoritarismo, in Verdi L., Grossi G. (a cura di), Teorie politiche, vol. I, Armando, Roma: 34-56.

Bianchi H, (2019b), Il terrore, in: www.studigaliziani.it/bianchi , consultato il 12.03-2020.

Relativamente a Figure, Tabelle et al. si indicherà una numerazione progressiva, in Times New Roman, corsivo, 12, centrato, sopra la figura o tabella: Figura 1, Tabella 1, etc.. Se serve, vi sarà anche un titolo esplicativo: Figura 1: dimensioni della disuguaglianza. Tutte le immagini e tabelle saranno salvate in formato immagine (ad esempio .jpeg).

Gli autori/le autrici sono pregati di inviare, in un file Word separato da quello dell'articolo, tre elementi:

(A) l'abstract nella lingua in cui è scritto l'articolo (l'abstract in inglese sarà già nell'articolo sotto Titolo e Nome autore), di dimensioni comprese tra le 600 e le 1.100 battute spazi inclusi,

(B) 5 parole chiave in inglese e nella lingua in cui è stato scritto l'articolo,

(C) una Nota Bio-Bibliografica sull'Autore-Autrice di una decina di righe nella lingua in cui è stato scritto l'articolo. Anche questo file potrà essere in carattere Times New Roman 12.

Varia

Gli articoli di questa sezione - che in ogni numero ospita 2 saggi originali di ambito sociologico - non saranno già stati pubblicati o sottoposti contemporaneamente alla pubblicazione in nessun altro luogo o forma, e avranno una dimensione tra le 45.000 e le 55.000 battute (spazi, note e bibliografia compresi), estendibile fino a un massimo di 60.000 battute solo in seguito alle indicazioni ricevute dai referees anonimi, nel caso in cui sia necessario al fine di rispondere alle loro richieste.
Pena l'immediato rigetto, tutti gli articoli proposti devono rispettare integralmente le norme editoriali della rivista, fin dalla prima versione proposta.

Le Norme Editoriali della sezione "Varia" sono identiche a quelle della sezione "Monografica", cui si rinvia.

Visuale

Linee guida per la submission di contributi visuali per la rivista SOCIOLOGIE

In Sociologie sono accettati cinque tipi di contributi visuali (1 o 2 per numero) a tema sociologico libero (non riguardanti il tema della parte monografica):

  • Classico articolo scritto con presenza di foto o video con link e QRcode.
  • Rassegna di foto - photo-essays.
  • Video (etnografici, documentari sociali, videoregistrazioni di interazioni, timelaps, ecc.).
  • Recensioni a video etnografici e a libri sulla ricerca visuale.
  • Altro.

Con la premessa che le lingue in cui vengono accettati contributi scritti e audio-video sono: spagnolo, inglese, francese, italiano e portoghese:

- GLI ARTICOLI “CLASSICI” DEL PRIMO TIPO SOPRA INDICATO ADOTTERANNO LE REGOLE EDITORIALI STABILITE DALLA RIVISTA PER GLI ARTICOLI TRADIZIONALI (es. dimensione: 45-55.000 battute, spazi, note e bibliografia compresi, scritti in Times New Roman 12), CUI SI RINVIA.

 

- LINEE GUIDA Per l’invio di video

REGOLE SULLA PRODUZIONE DEL VIDEO E SULLA SUBMISSION.

Ogni video deve essere conforme alle seguenti caratteristiche:

 *  

Il tempo di esecuzione totale non deve superare i 180 minuti (dal primo all'ultimo fotogramma).

 *  

I filmati d’archivio devono essere conformi alle leggi internazionali, nazionali e locali relative al "fair use" e alla violazione del copyright; tutti i filmati d'archivio devono essere correttamente attribuiti.

 *  

La persona che invia il video deve essere proprietaria del copyright del video.

 *  

Tutte le persone che compaiono nel video devono aver fornito il consenso informato alle riprese e alla distribuzione del film. Ogni responsabilità, compresa quella legale per i rapporti con i soggetti filmati ricade esclusivamente sul filmmaker. In ogni caso devono essere adottati provvedimenti tecnici o legali per rispettare l'anonimato dei soggetti.

*

Gli autori-Le autrici devono produrre un file video scaricabile di dimensioni fino a 500 MB. Il video può essere inviato alla redazione o essere caricato su un sito privato Vimeo / Youtube, ecc.. Bisogna fornire il collegamento privato (URL) nel modulo di invio.

*

I video che sono in una lingua prevista dalla rivista devono avere i sottotitoli nella lingua utilizzata per il filmato; quelli in una lingua non prevista dalla rivista devono avere i sottotitoli in una di queste lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese).

*

Gli autori-Le autrici devono garantire che il video non sia già pubblicato online. Il video potrà essere pubblicato online su altri siti Internet dopo un anno dalla pubblicazione in Sociologie.

  

CRITERI PER IL CONTRIBUTO SCRITTO CHE DEVE ACCOMPAGNARE IL VIDEO

1.

Un abstract in formato word (Times New Roman 12) relativo al contenuto del video (max 250 parole), sia nella lingua impiegata, sia in inglese.

2.

Una introduzione in formato word (Times New Roman 12) riguardante il quadro teorico / concettuale / prospettiva che ha influenzato la realizzazione del video (min 700 max 1000 parole).

3.

Una descrizione relativa all’approccio metodologico usato per la realizzazione della ricerca e/o del video (min 700 max 1000 parole in formato word, Times New Roman 12).

4.

Una descrizione dei principali risultati che si ritiene di aver conseguito con il video (min 700 max 1000 parole in formato word, Times New Roman 12).

5.

Bibliografia con almeno 5 riferimenti.

 6.

Lista di parole chiave (max 8), sia nella lingua impiegata, sia in inglese.

7.

Nota biobibliografica dell’Autore/trice (max 100 parole ciascuno in formato word, Times New Roman 12).

 

ALTRE LINEE GUIDA

 *  

Ogni video, con il relativo contributo scritto, è sottoposto a double-blind peer review.

 *  

Gli autori-Le autrici dei video devono essere disposti a rivedere il video in risposta alle considerazioni fornite attraverso il sistema di peer review.

La revisione verrà condotta alla luce degli obiettivi scientifici della rivista e del suo orientamento sociologico (dunque non cinematografico o artistico o comunque con finalità prevalentemente estetiche o divulgative).

*

Questa è una rivista online. Nell'eventuale versione a stampa di un numero della rivista, il video verrà proposto tramite un codice QR.

 

- LINEE GUIDA Per l’invio di photo essays

REGOLE PER LA SUBMISSION DI PHOTO ESSAYS

1.

Il numero di foto da inviare deve essere fra min 10 e max 20.

2.      

Le foto devono essere inviate separatamente l’una dall’altra.

3.      

[per IL FORMATO E LA GRANDEZZA DI CIASCUNA FOTO si può contattare la redazione-sezione visuale]

4.

Ogni foto deve avere una didascalia (max 250 parole a didascalia). Le didascalie devono essere inviate in un file a parte.

5.

Gli Autori-Le Autrici devono garantire che le foto non siano già pubblicate online o in altre riviste o saggi. Le foto potranno essere pubblicate online su altri siti Internet dopo un anno dalla pubblicazione in Sociologie.

 

CRITERI PER IL CONTRIBUTO SCRITTO CHE DEVE ACCOMPAGNARE L’INVIO DI PHOTO ESSAYS

1.

Un abstract (max 250 parole), sia nella lingua impiegata, sia in inglese.

2.

Una introduzione riguardante il quadro teorico / concettuale / prospettiva che ha influenzato la realizzazione delle foto, approccio metodologico e principali risultati (min 1500 max 3000 parole).

3.

Bibliografia con almeno 5 riferimenti.

 4.

Lista di parole chiave (max 8), sia nella lingua impiegata, sia in inglese.

5.

Nota biobibliografica dell’Autore/trice (max 100 parole ciascuno in formato word, Times New Roman 12).


ALTRE LINEE GUIDA

 *  

Ogni photo essay, con il relativo contributo scritto, è sottoposto a double-blind peer review.

 *  

Gli autori-Le autrici del photo essay devono essere disposti a rivedere la loro proposta e a ridurre il numero di foto in risposta alle considerazioni fornite attraverso il sistema di peer review.

*

Questa è una rivista online. Nell'eventuale versione a stampa di un numero della rivista, il photo essay verrà proposto tramite un codice QR.

 

- LINEE GUIDA PEr l’invio di RECENSIONI SCRITTE A VIDEO ETNOGRAFICI O LIBRI SULLA RICERCA VISUALE

Min 500 Max 1.500 parole.

----------------------------------------------------------------------

- In modo complementare o alternativo a quanto indicato sopra, è possibile rifarsi all'esperienza di archiviazione di immagini fisse, video e suoni qui presente: Accueil - MédiHAL (archives-ouvertes.fr) 

----------------------------------------------------------------------

Per contattare la sezione visuale: visuale.sociologie@gmail.com

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai responsabili della “Sezione visuale” della Rivista Sociologie:

Erika Cellini (erika.cellini@unifi.it)

Francesco Sacchetti (francesco.sacchetti@uniurb.it)

Andrea Spreafico (andrea.spreafico@uniroma3.it)

Anna Maria Paola Toti (ampaola.toti@uniroma1.it)

Recensioni, Note critiche, Rassegne, Interviste

In termini generali, le Norme Editoriali della sezione "Recensioni, Note critiche, Rassegne, Interviste" ripercorrono quelle della sezione "Monografica", ma cambiano le dimensioni:

Recensioni di libri (min. 5.000 battute – max. 7.000 battute), note critiche/rassegne di più libri (min. 15.000 battute - max. 30.000 battute), interviste (min. 10.000 battute – max. 12.000 battute). Il numero di battute si intende comprensivo di spazi, e di eventuali note e rinvii bibliografici.

Note bio-bibiografiche sugli Autori e sulle Autrici

Gli Autori e le Autrici degli articoli accettati per la pubblicazione indicheranno la loro affiliazione, i loro interessi scientifici, le loro attività scientifiche, le loro pubblicazioni, i loro recapiti, in al massimo una decina di righe in Times New Roman 12.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.